martedì 6 dicembre 2011

Tenute Piazza

Tenute Piazza è il regno di Peppe. Così è chiamato e conosciuto dai suoi compaesani Giuseppe Piazza,purtroppo non è mio zio. L'agricoltura è stata la sua scelta di vita.
Ogni giorno si dedica alle sue viti, agli ulivi e all'aranceto con i metodi dell'agricoltura biologica. Filosofia in sintonia con il paesaggio che lo circonda, nella valle Misiti, un tempo colonizzata dagli arabi.
Pratica cui il produttore ricorre,con l'aiuto dell'enologo Salvatore Martinico, per non alterare un microclima che gode della vicinanza del mare, distante appena 5 km, e delle limitrofe riserve naturali Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio e la riserva della foce del fiume Platani.
Di questo giardino di 100 ettari i vini prendono tutte le pecularietà.Lo Scirtea '09, è Inzolia in purezza ricorda perfettamente questo territorio.
Il colore è un giallo paglierino dai riflessi verdognoli.Carico di profumi di frutta esotica. Subito sprigiona infatti ananas e mango. Ma a dominare non può che esser il profumo degli agrumi, piacevole al palato, ripropone la frutta esotica anche nel finale.


http://www.aziendapiazza.it/


Nessun commento:

Posta un commento